ELIBIOLOGICA

LA TENUTA

L’ olio extravergine di oliva ERA viene prodotto ai piedi dei Monti Iblei in una tenuta di quindici ettari di terreno dove vengono coltivate con passione le olive di cultivar Moresca (Dop monti Iblei) tipica del territorio, che, insieme a quelle di cultivar Carolea, cultivar Biancolilla, Nocellara e Coratina creano il blend perfetto di questo olio prodotto in regime di agricoltura biologica.
Ogni anno le diverse cultivar vengono calibrate per dar luce a due differenti blend che caratterizzano la produzione ERA.


Nella proprietà si coltivano anche alberi di arance Tarocco e Navel, limoni di Siracusa IGP (qualità femminiello siracusano), mandorle (pregiatissime qualità pizzuta, fascionello e romana) , carrubi e svariati alberi da frutto che impreziosiscono questo angolo di Sicilia.
Molteplici specie di uccelli, lepri e volpi abitano questa “contrada”(che non a caso si chiama Volpiglia), che si trova in prossimità di una delle riserve naturali più importanti a livello internazionale

IL TERRITORIO

NOTO (SR)

La proprietà si estende nelle campagne di Noto, la città con i più bei balconi barocchi al mondo nonché Patrimonio dell’UNESCO e a 6 chilometri dalla riserva naturale di Vendicari, con la sua orgogliosa Torre Sveva costruita da Pietro D’Aragona e le saline che per lungo tempo hanno avuto grande importanza economica per il territorio a partire dalla vicina tonnara di Vendicari.

Noto, all’estremità sud orientale della Sicilia, è quasi Africa tanto che siamo sotto Tunisi.
Un luogo dove si incrociano due mari, dove la vegetazione è così straordinaria e lussureggiante che sembra talvolta un Eden, con una luce quasi magica che anche quando ti allontani fa fatica ad abbandonare gli occhi e profumi così intensi che non ti abbandonano neanche dopo la ripartenza. Un luogo dove respiri ovunque cultura classica perché tutto e tutti qui sono intrisi di storia e orgogliosi delle loro radici.
La natura è sfacciata e rigogliosa qui, piante profumi e colori si fondono in un tutt’uno e sprigionano un’energia molto speciale.